Arrivano le vacanze: consigli di organizzazione per freelance che faticano a staccare 😇
Con il mese di luglio che sta per terminare e si avvicina il tanto atteso momento delle vacanze.
Il problema è che, se sei freelance, anche staccare la spina può non essere così semplice come sembra!
Non solo è difficile distinguere tra lavoro e tempo libero, ma la flessibilità del lavoro autonomo che a volte rappresenta un vantaggio, può trasformarsi nella minaccia del lavoro continuo 365 giorni l’anno…
Ecco allora 3 consigli basati sulla nostra esperienza per godersi l’estate senza sensi di colpa né rimpianti.
1. Pianifica e, se possibile, prevedi dei periodi “cuscinetto”
Fissa le date della tua pausa con un certo anticipo e comunicale ai tuoi clienti con chiarezza. In questo modo ridurrai il fisiologico rischio di ricevere richieste con scadenze troppo a ridosso della “chiusura”.
Se riesci, lascia qualche giorno completamente vuoto nella tua agenda tanto prima quanto dopo le ferie, in modo da avere una piccola area cuscinetto per gestire imprevisti, emergenze e cataclismi che spesso sembrano non aspettare altro che il tuo Out Of Office per scatenare l’inferno.
2. Lasciati aiutare dalla tecnologia
Se pensi che la tua assenza per un periodo prolungato sarebbe un danno puoi sfruttare la tecnologia per automatizzare alcune attività, in modo che vengano svolte regolarmente anche durante la pausa.
Programmare la pubblicazione dei post sui socia media e impostare il risponditore automatico in modo ragionato è un ottimo modo per portare avanti con continuità il tuo lavoro, per esempio.
3. Metti dei paletti
Fissa dei confini chiari, tanto con i tuoi clienti e colleghi quanto con te stesso.
- Quando informi le presone che lavorano con te del tuo periodo di pausa e comunichi loro come contattarti in caso di emergenza assicurati che sappiano cosa si intende per emergenza! Un task che semplicemente si sono dimenticati di accollarti può attendere, un malfunzionamento improvviso di un sistema è un altro paio di maniche.
- Decidi in anticipo se e quando leggerai le email o accenderai il telefono di lavoro. Sapere che ci sono momenti dedicati per monitorare quello che sta succedendo ti aiuterà a goderti il tempo libero senza avere costantemente in testa pensieri “di lavoro”.
Legnano Coworking è chiuso dal 1 al 30 Agosto
Rilassati, divertiti e dedica tempo a ricaricare le batterie. Solo così potrai mantenere alta la produttività nel lungo periodo e tornare al lavoro con entusiasmo.
Non ci resta che augurare buone vacanze a tutti!