Corso di giornalismo Glocal da Legnano Coworking: l’intervento di Rete Cowo®.
È stato un bell’incontro, quello tra gli aspiranti giornalisti del Corso di Giornalismo Glocal organizzato da Sempione News e il fondatore di Rete Cowo® Coworking Network, organizzazione della quale LegnanoCoworking fa parte fin dal primo giorno.
In una giornata che ha visto la partecipazione anche dell’Ordine dei Giornalisti nella persona di Paolo Pozzi, portavoce dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, la presentazione di Rete Cowo® si è focalizzata sui concetti che rendono saliente l’aspetto informativo nella realizzazione di un progetto di Network.
Il Cowo® founder Massimo Carraro ha proposto ai corsisti un approccio che ha permesso di svolgere la presentazione seguendo una serie di punti che potevano – appunto – essere visti sia dal punto di vista del Coworking sia dal lato giornalistico.
Molta informazione, molta comunicazione, talvolta anche sui media giornalistici tradizionali, è stata infatti divulgata da Rete Cowo® negli anni, con il risultato di svilupparsi secondo logiche più di passaparola e reputazione positiva che non, come ci si potrebbe aspettare, da investimenti di marketing.
Questo approccio, che ha visto in primo piano il ruolo dei blog e dei social media, è stato giudicato anche dagli organizzatori del corso Enzo Mari e Gigi Marinoni un buon esempio di comunicazione di qualità, non a caso spesso ripresa anche dalle testate giornalistiche in quanto informazione valoriale.
Ha concluso la sessione Lorena Prandi, Cowo® Manager di Legnanocoworking, che – oltre ai saluti conclusivi – ha offerto ai presenti alcune informazioni pratiche rispetto all’utilizzo dei vari servizi di Coworking forniti dallo spazio di Via S. Bernardino 131.