Cose che non sapevate del TEDxLegnano, qualche tempo dopo. Con i commenti di Lorena Prandi.
Immagina di andare in ufficio e, invece di imbatterti nei soliti colleghi o annidarti nella tua tana da freelance, trovarti immerso in un evento pieno di relatori brillanti e conversazioni che aprono la mente.
È quello che è successo il 23 novembre 2019 nel nostro Spazio Eventi Cowo® Space qui a Legnano!
Abbiamo avuto l’onore di ospitare la seconda, meravigliosa, edizione di TEDxLegnano dal titolo “Intelligenze non artificiali”.
Idee che vale la pena diffondere? Sì, grazie
Il rapporto tra AI (intelligenze artificiali) e intelligenze umane è di fondamentale rilevanza sotto diversi aspetti: dall’evoluzione della tecnologia, all’equilibrio ambientale, fino alle nuove frontiere della specie umana.
Confrontarsi sull’argomento è ogni giorno più urgente e importante ma, ci chiedevamo: ci sarà abbastanza interesse sul nostro territorio? Eccome!
150 persone in sala: che bello incontrarsi!
L’evento è andato sold-out molto più velocemente del previsto e incontrarci dal vivo è stato davvero emozionante.
Sia che tu fossi seduto nella sala strapiena, sia che tu non abbia avuto l’occasione di partecipare, ti consigliamo di dare un’occhiata ai video con gli estratti di alcuni interventi: gli spunti di riflessione non mancano.
Organizzare un evento del genere non è uno scherzo (per curiosare un po’ dietro le quinte ascolta il podcast) ed è doveroso aggiungere tanti, tantissimi grazie!
Grazie all’organizzatore Enrico Piacentini; grazie a chi ha parlato e a chi ha ascoltato…
Grazie a chi ha contribuito come sponsor o come volontario, e naturalmnete grazie a te che ci leggi e che la prossima volta magari sarai qui con noi a diffondere idee e cultura.
Il punto di vista di chi ha organizzato: domande e risposte con Lorena Prandi
Lorena, per chi non lo sapesse, è l’anima di LegnanoCoworking, ed è stata anche l’anima di TEDxLegnano.
Quello che non si sa, invece, è che quando le è stato proposto di fare il TEDx ha risposto:
Assolutamente no! Siamo pazzi?!
Poi invece… ma lasciamolo dire a lei.
Domanda – Un TedX da LegnanoCoworking: come è nata questa idea, e perché?
Lorena Prandi – Quando Enrico (Piacentini) frequentatore del coworking e amico mi ha proposto di fare TEDx Legnano qui da noi ho detto subito: No! Siamo pazzi?!
Ma poi mi ha convinto.
Mi piaceva molto il tema “Intelligenza non artificiale” ma soprattutto il punto di vista che, con questo TEDX, si voleva diffondere e cioè come l’interagire delle due intelligenze artificiale e non, possa portare delle opportunità.
Domanda – Com’è andata? Fatti ed emozioni…
Lorena Prandi – Cosa posso dire… è stata dura!
Prima di tutto, lo spazio dedicato era un capannone completamente vuoto che è stato allestito il giorno prima dell’evento: 12 ore di lavoro intenso ma un risultato stupefacente!
La mia preoccupazione era riuscire a far stare così tanta gente nel mio spazio.
150 persone non sono poche, ma alla fine tutti sono stati contenti.
I risultati sono stati positivi sia per chi ha conosciuto LegnanoCoworking per la prima volta che per i miei coworker : alcuni di loro hanno partecipato da protagonisti, altri si sono coinvolti attraverso domande e curiosità.
Devo dire che è stata proprio una bella esperienza per noi e l’entusiasmo dei volontari ci ha contagiato…
D’altra parte, dove, se non in Coworking, fare nuove esperienze come questa?